Il nostro obiettivo

La nostra associazione negli anni mira ad ideare, sviluppare e mettere in opera, progetti per il sostegno economico, sociale e culturale, di chi ha una vita indigente. Tale programmazione, sarà finalizzata allo sviluppo, alla crescita, al miglioramento delle condizioni di vita di tutti quei soggetti deboli che abitano le aree svantaggiate ed instabili del pianeta, seguendo le direttive del “Patto Globale d’Impegno”, così come sancito dal “Vertice del Millennio”, tenutosi alle Nazioni Unite, nel lontano ‘2000, e per cui 191 Stati membri, unitamente alle maggiori istituzioni mondiali per lo sviluppo, ne hanno sottoscritto l’agenda. Incominciando in una delle aree più svantaggiate del nostro pianeta (Nepal), miriamo nel tempo ad offrire una opportunità anche per altri Paese in via di sviluppo: Terzo e Quarto Mondo. Sul territorio nazionale, invece, svolgiamo corsi per la preparazione e la formazione al volontariato internazionale, e di giornalismo sociale. Organizziamo seminari, incontri, dibattiti, sui temi della pace e della nonviolenza. Ci impegniamo in tutto questo per sensibilizzare sull\’importanza di una “famiglia universale” che verrà. Per noi lo sviluppo di una nuova coscienza nonviolenta, impegnata e partecipativa, è basilare, e diviene “valore aggiunto” per tutto ciò che verrà. L’intento della nostra associazione è impostare una “trasformazione umana” nel tessuto sociale che andiamo ricercando. Dettando principi di riconciliazione (con sé stessi e con gli altri, con la propria natura ed col proprio spirito, con il mondo in cui viviamo e con l’universo) ricerchiamo un cambiamento, da impostare in questa società violenta e violentata.

Namasté! non vuole (“semplicemente”) aiutare ed assistere ma – usufruendo del messaggio universale – cerca reciprocità e feedback nel discorso di comunicazione che imposta: con le persone che lo richiedono, con il volontario che ci aiuterà. Questo sta a significare che noi di Namasté! desideriamo, prima di tutto, supportare e sponsorizzare la “crescita” di coloro che al giorno d’oggi si trovano in difficoltà. E accantoniamo da subito l’idea di “soccorso”!

Namasté!, ha un carattere internazionalista, ed è costituita da un\’insieme di individui di diverse culture, religioni, lingue, aspirazioni, credenze, condizioni economiche e sociali, che si organizzano per dare impulso ad un grande cambiamento globale. È un’associazione no-profit, aconfessionale ed apartitica, che si auto-finanzia promuovendo un disegno antropocentrico, propagandistico ed anticlericale. Per il momento porta avanti attività ed iniziative in Nepal ed in Italia.

Lo scopo della nostra associazione è quello di creare campagne di appoggio umano (istruzione, lavoro, sanità), possibilità si sostegno economico, culturale e sociale. Ci rivolgiamo, in primis, alle piccole comunità dei Paesi in via di sviluppo e alle persone povere, utilizzando le forme di aiuto che più riteniamo adeguate, sostenibili e meno invasive. Perseguendo obiettivi di scambi socio/culturali, mutuo aiuto e solidarietà, ci impegniamo per opere di bene. La nostra missione adotta una visione “dal basso”, questo sta a significare che ci muoviamo da soli e con l\’aiuto delle vostre donazioni, adottando una logica di rispetto e di equità verso coloro che ci aiutano e che sono aiutati: agiamo “glocalmente” (pensando “globale” pur agendo in loco, nella grande famiglia che si va formando.

Namasté! aspira alla costituzione di una “Famiglia Umana Universale”