Donazione

Inserisci la tua donazione

EUR
Parti con noi

01_grande

Viaggi intelligenti: turismo equo, sostenibile, responsabile e solidale…

Ami la natura? Vorresti passeggiare con noi alle pendici di una delle catene montuose più suggestive al mondo? Ti interessano templi e monasteri sacri della cultura induista e buddista?

Namasté! abbraccia i principi del “viaggio intelligente”!

Alla voce “Turismo Intelligente”  troviamo: “..raggruppa le forme di turismo che mettono al centro del viaggio l’uomo e l’incontro tra il viaggiatore e le comunità ospitanti, che si inseriscono in una logica di sviluppo del territorio. L’implicazione delle popolazioni locali nelle varie fasi del progetto turistico, il rispetto della persona e della dignita’ individuale, dei costume, delle culture e  perche’ no!  della natura, con una ripartizione più equa delle risorse generate, sono le basi di questa forma di turismo. Il turismo solidale aggiunge il coinvolgimento in uno o più progetti di sviluppo”. Per “Viaggi Intelligenti”, però, noi di “Namaste!”, intendiamo uno specifico valor aggiunto: la cooperazione. Siamo convinti, infatti, che il semplice “turismo”, o il solo “viaggio di piacere” o “d’avventura”, non possono essere presi in considerazione in quei contesti dove le persone faticano ad andare avanti; nei Paesi molto poveri, ci si va – per l’appunto – “dotati di intelligenza”. In un’ottica di promozione dello sviluppo delle condizioni umane di persone in stato di bisogno, abbiamo creduto muoverci in questa direzione per sensibilizzare quanto più possibile le persone. Desideriamo, quindi, che le queste prendano coscienza del fatto che soltanto insieme si potrà andare avanti, e che scendere in campo per far fronte ai problemi degli altri, potrà, in futuro, aiutare anche chi apparentemente si sente tranquillo. Siccità, disgrazie e carestie non sono cose che riguardano solamente gli altri. Chi è più fortunato, oggigiorno, ha il dovere di impegnarsi in prima persona per eliminare il circolo vizioso della povertà, delle malattie, e di quant’altro affligga chi non riesce a “difendersi”. A noi di Namasté! piace tradurre tutto questo in organizzazioni di missioni umanitarie e/o sviluppo di progetti di cooperazione internazionale, affinché si portino aiuti concreti per la comunità ospitante; e ci piace fare tutto questo con voi!

Tuttavia, chi non si sentisse direttamente interessato a partecipare fattivamente ad un’esperienza sociale, può senz’alcun dubbio aiutarci, partecipando ad un treacking, ad un safari e/o ad una divertente avventura di rafting, che il “Grande Nepal”, ha in serbo per i cittadini del mondo; collaborando così alle iniziative portate avanti da “Namasté.

Perché avere un’esperienza di volontariato internazionale con Namasté! “?
Partendo con noi avrai modo di visitare uno dei Paesi più suggestivi e spirituali al mondo e allo stesso tempo potrai donare un sorriso a chi è meno fortunato.
In Nepal c’è bisogno di educatori ed insegnanti. Nei villaggi, i volontari potranno adoperarsi per le attività ricreative e sociali con bambine e bambini che necessitano di educazione, sostegno e compagnia. Per le condizioni in cui versa in Paese, c ‘è bisogno di persone generose pronte a regalare un sogno.
Non esitare a contattarci per qualsiasi informazione e per la tua formazione prima di partire.

Quando “Hamro Ghar” (la nostra casa) sarà completa i volontari – naturalmente! – riceveranno vitto e alloggio; per il momento possiamo trovare un accomodo per voi che desiderate partire con noi nei termini che suggeriamo:

SOGGIORNO CON UNA FAMIGLIA DEL VILLAGGIO

POSSIBILITA’  DI PERNOTTARE IN UN RESORT

con una spesa minima giornaliera di 8€, in questo modo, si darebbe anche un piccolo contributo per la comunità locale …